Laboratori

Il II° Laboratorio di Scrittura Creativa è attualmente in corso. Ogni Lunedì a partire dall’ 8 Novembre fino al 14 Febbraio, dalle ore 19.30 alle ore 21.30 presso l’Associazione di promozione sociale Formentis, in via Calatafimi 44.  Il costo è di 150 euro ed include tutti i materiali didattici. Al fine dell'Laboratorio è previsto un attestato di partecipazione.

Stiamo già organizzando un altro Laboratorio...
Se sei interessato scrivi a danielamedico@gmail.com

E per saperne di più:

Il Laboratorio di Scrittura Creativa consente di diventare più consapevoli della propria scrittura e della propria voce narrante, di migliorare la propria scrittura (in termini di accuratezza, coerenza, chiarezza e profondità dell'espressione), sviluppare la propria capacità di visione della realtà e, di conseguenza, di invenzione di storie. Ma anche di accrescere la propria capacità di mettersi in gioco, ascoltare, confrontarsi con gli altri e di sviluppare la sensibilità necessaria per gustare più intensamente e per valutare criticamente un testo di letteratura. Vengono privilegiati, infatti, l'approfondimento dei principali aspetti del processo creativo (l'invenzione, l'ascolto, la revisione, ecc.) e degli elementi costitutivi della narrazione (il punto di vista, il dialogo, i personaggi, il ritmo, ecc.) attraverso un confronto vivo e continuo con i testi, le letture e le sensibilità coinvolte.


Strutturato in una serie di incontri settimanali, il laboratorio è un'esperienza comune attorno alla letteratura, nella doppia veste dello scrivere e del leggere. In un clima di divertimento, dialogo e amicizia, si legge, si scrive, si immagina, si ascolta, si riflette insieme e si condividono testi, impressioni, esperienze e idee. Chi si coinvolge nel laboratorio è invitato (e aiutato) a scrivere un racconto breve la cui progressiva maturazione, stesura dopo stesura, è condivisa ed elaborata criticamente con l'aiuto di tutti i partecipanti. Ognuno costruisce e sviluppa il proprio talento attraverso un costante e paziente lavoro sul proprio modo di scrivere e un confronto aperto con l'editor (Dada) che anima il laboratorio e con gli altri. Il lavoro si fonda principalmente sulla lettura e l'analisi di testi di narrativa tratti dalla grande (e piccola) letteratura, ma anche attraverso il confronto con modelli di narrazione sviluppati attraverso altri linguaggi (cinema, musica e pittura); lo svolgimento e la correzione condivisa di specifici esercizi di scrittura; l'ascolto e la verifica dei testi.